About me
Mariella Ridda, nata a Napoli, vive a Berlino dal 1999. Ha studiato a Roma
e a Napoli all‘ Accademia di Belle Arti. Ha esposto in musei e gallerie in Italia,
Germania, Francia, Austria e Giappone. Le sue opere si trovano attualmente
in numerose collezioni private e pubbliche.
La pittura di Mariella Ridda
Mariella Ridda, artista napoletana trapiantata a Berlino, rappresenta per lo
più temi di grande attualità:
Introspezioni - Serie 2022 | 2024
Viviamo tempi di disorientamento e inquietudine: guerra, violenza, catastrofi ambientali oscurano il nostro orizzonte. In questo momento nasce la serie delle "Introspezioni“, figure che, nella loro delicatezza, esprimono tutta la fragilità che stiamo vivendo. Creature coperte da un velo di tristezza, raccolte in una profonda riflessione interiore, alla ricerca di una luce che illumini un futuro migliore.
Dialoghi con la Natura - Serie 2019 | 2024
Sono opere che sprigionano una grande potenza empatica verso la Natura, proponendosi come vero e proprio invito al rispetto dell’Ambiente e degli Animali. Sono tele che rapresentano Madri che abbracciano pesci, o bimbi che sussurrano ai fiori dubbi e timori. Nella loro malinconia traspare la consapevolezza della crisi ambientale, ma al contempo un ostinato messaggio di speranza per un’autentica pace ecologica.
L'Abbraccio - Serie 2013 | 2024
È il tema che l‘artista esplora da oltre un decennio. L'Abbraccio: un gesto d‘amore, empatia o tristezza, un tempo scontato, e oggi divenuto un bene prezioso, perché sempre più raro, e in tempi non lontani, perfino proibito. Opere che rappresentano legami, momenti di scambio sincero, di calore intenso, in un'epoca di profonda solitudine, dove solo l'arte ha il potere di curare, purificare, trasformare.
Le Grida - Serie 2021 | 2022
Opere nate nel periodo della crisi pandemica che, con il fluire degli avvenimenti politici, diventano sempre più aspre e struggenti, levandosi contro tutte le assurde guerre che devastano il mondo. Grida di chi vive lo sgomento, la paura, di chi è costretto a lasciare la propria terra per mettersi in salvo; di chi ha visto morire i propri cari. Urla di rabbia, di sofferenza e al tempo stesso di potente ribellione contro un mondo alla deriva e guasto. Un mondo che può trovare salvezza solo in un Abbraccio di profondo perdono e ritrovata fratellanza.
Il Mare e i Vulcani - Serie 2015 | 2018
Figlia di una terra di mare e fuoco, non potevano mancare tra le tematiche dell'artista, la serie dei quadri Marini e quella dei dirompenti Vulcani. Nelle sue tele, il Mare è un altro elemento fondamentale, è la Grande Madre, è l’universo amniotico, è l’inconscio misterioso ed avvolgente. Spesso il tema del Mare si intreccia con quello degli Abbracci, diventando un tutt’uno armonico.
Studi
01. 1991
Diploma di Pittura
Accademia di Belle Arti
Napoli, Italia
1986 | 1990
Accademia di Belle Arti
1. anno presso
l'Accademia di Roma
2. - 4. anno presso
l'Accademia di Napoli
1987 | 1991
Parallelamente
all'Accademia di Belle Arti
ha studiato Grafica
Pubblicitaria:
1988 | 1991
Studio Graphein:
Corso di Grafik Design,
Fotografia, Airbrush
Napoli, Italia
1987 | 1988
Istituto Superiore
di Grafica e Design
Napoli, Italia
1982 | 1986
Liceo Artistico
Napoli, Italia